Il mondo dell’ottica sta andando incontro a profonde modificazioni e si evidenza come
le conoscenze acquisite in un corso di ottica non siano sempre sufficienti ad affrontare le esigenze di una clientela sempre più alla ricerca di servizi di eccellenza. Partendo da questa consapevolezza l’Istituto Enrico Fermi ritiene di mettersi al servizio degli attuali operatori proponendo un percorso di Optometria che permetta agli ottici diplomati di completare il loro percorso naturale ultimando e/o aggiornando la preparazione acquisita nel ciclo di studi e nella pratica professionale. La direzione dell’Istituto consapevole dell’importanza di questo corso, che deve distinguersi per i contenuti in linea con gli sviluppi del settore, ha valutato di affidarne l’organizzazione e la conduzione a docenti di chiara fama che per anni si sono distinti nella formazione. MATERIE DEL CORSO: Ottica oftalmica - Ottica fisica e fisiologica - Ergonomia visuale; Anatomia oculare - Fisiopatologia - Farmacologia; Optometria I e II - Visione binoculare - Strumenti optometrici; Contattologia I e II - Biochimica applicata; Ambulatorio Optometrico e di Contattologia. A raggiungimento degli obiettivi prefissati verranno tenuti seminari integrativi di: Ipovisione e tecniche riabilitative - Contattologia pediatrica - Applicazioni su cornee modificate – Ortocheratologia - Analisi visiva funzionale.
Non possiamo, per quanto ci sforziamo, vederci come ci vedono gli altri, ma questa non è una buona ragione per non portare gli occhiali.
Walter de la Mare, Memorie di una donna in miniatura, 1921
Spazi dedicati alla formazione
n. 1 Aula Magna per conferenze e lectio magistralis,
Aule per la didattica frontale
Laboratorio di misure oftalmiche
Laboratorio di lenti oftalmiche
Laboratorio di contattologia
nLaboratorio di optometria
Aree libere dedicate allo studio (clicca per saperne di più)
Requisiti d'accesso
Diploma di ottico
Modalità didattiche
frontale, esercitazioni pratiche. Le esercitazioni di optometria e contattologia vengono svolte a piccoli gruppi, al fine di approfondire le tecniche apprese durante le lezioni teoriche. Gli studenti possono disporre di strumentazione all’avanguardia e di dispense sulle lezioni svolte di ogni materia; inoltre hanno la possibilità di approfondire tematiche a richiesta con i singoli insegnanti.
Durata del corso
Durata del corso è annuale.
Opportunità formative
Vengono organizzati, durante l'anno scolastico, corsi di aggiornamento professionale e di perfezionamento sia per i frequentanti che per i già diplomati.