Se il World Wide Web vuole rappresentare e sostenere la ragnatela della vita,deve permetterci di agire in modo diverso con gruppi differenti di differenti dimensioni e fini in differenti posti, ogni giorno, nelle nostre case, uffici, scuole, chiese, città, stati, paesi e culture
Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999
La veloce trasformazione della società avvenuta negli ultimi anni, il cui carattere distintivo è da vedersi nel passaggio dai modelli dell'informazione a quelli della conoscenza, ha reso sempre più rilevanti sia la formazione, sia la riqualificazione. E ciò non solo nel mondo della scuola, ma anche in quello del lavoro e delle istituzioni pubbliche. Ciò ha reso indispensabile l'elaborazione di nuovi paradigmi formativi, trattandosi non solo di trasferire nozioni, capacità e competenze in aula, ad orari prestabiliti e con ritmi talvolta inadeguati alle esigenze della vita quotidiana, ma pure di produrre azioni didattiche volte a soddisfare i bisogni formativi della nuova "società della conoscenza". In questa direzione, il Centro Studi Enrico Fermi, ha promosso una metodologia innovativa, centrata su modelli di apprendimento ispirati alla information and communication technology (ICT), rendendo disponibili in ogni momento e luogo, e in relazione alle esigenze di ogni singolo utente e formatore, contenuti disciplinari e professionalizzanti per ogni proprio corso di studio, avvalendosi delle proprie piattaforme di e-learning e di t-learning. Allo stesso tempo ha inoltre potenziato i propri metodi tradizionali di insegnamento, dalle lezioni frontali alle lezioni integrate con metodologie didattiche multimediali.