Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile.
Avevano il medesimo compito,
ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro,
le risposte furono diverse.
«Spacco pietre» disse il primo.
«Mi guadagno da vivere» rispose il secondo.
«Partecipo alla costruzione di una cattedrale» disse il terzo.
Peter Schultz
In funzione degli studenti vengono costituite ed organizzate classi con un numero controllato di allievi al fine di consentire al docente un insegnamento individualizzato, in grado di colmare le eventuali carenze formative pregresse e aiutando gli stessi a raggiungere personali livelli di ottimizzazione della preparazione.
I docenti, iscritti nelle graduatorie ministeriali, sono scelti dopo un’accurata selezione curriculare da parte degli organi dirigenti dell’Istituto, e la serena atmosfera scolastica annulla i disagi che si determinano nelle strutture di istruzione sovraffollate.
I ritardi, le assenze, e le uscite anticipate vengono costantemente monitorati e mensilmente viene inviato ai genitori dalla segreteria didattica un prospetto di riepilogo.
Attraverso il registro elettronico, con le credenziali di accesso fornite al genitore referente dell’alunno, è possibile monitorare gli orari delle lezioni, le eventuali assenze settimanali, leggere on line le eventuali circolari inviate, le votazioni quadrimestrali e i possibili provvedimenti.
Particolare attenzione viene data al fenomeno della dispersione scolastica.
Lo studente sarà, in questo suo percorso formativo, sollecitato ad assumere uno spirito critico, diventando consapevole delle proprie potenzialità cognitive e responsabile, alla luce di criteri di condotta chiari e coerenti: l’accettazione e il rispetto dell’altro, la tolleranza e la partecipazione al bene comune per una convivenza civile, democratica e multiculturale.