Il Corso per Operatori di tatuaggio e piercing è divenuto obbligatorio per quanti intendano continuare
o avviare la relativa attività. La diffusione sempre maggiore di tali pratiche, qualora non siano effettuate secondo tecniche ed accorgimenti appropriati, aumenta il rischio di danni alla salute della popolazione da qui il bisogno di formare operatori specializzati attraverso percorsi specifici di qualifica. Al termine del corso, l’operatore dovrà possedere competenze igienico-sanitarie e tecnico-artistiche per effettuare tatuaggi permanenti e decorazioni di tipo semi-permanente e temporaneo. Inoltre, dovrà possedere conoscenze riguardo alle tecniche operative messe a punto per eseguire piercing. Attraverso il percorso di formazione proposto, i soggetti interessati diventeranno operatori specializzati e competenti, svolgendo la propria attività in condizioni di sicurezza sia in ordine alla salute degli utenti, sia in relazione alla propria stessa figura. L'Istituto è accreditato ed autorizzato all'espletamento dei corsi in convenzione con la ASL n° 2 di Perugia e approvato con deliberazione della Giunta Regionale 31/05/06 n. 909.
Un tatuaggio non è semplicemente un disegno. Vedi, un tatuatore è come un confessore. Lui scrive la storia di un uomo sul suo corpo.
Nicolai Lilin, Educazione siberiana
Aree libere dedicate allo studio (clicca per saperne di più)
Requisiti d'accesso
Obbligo scolastico assolto.
Modalità didattiche
Lezioni Frontali, esercitazioni pratiche.
Durata del corso
Durata del corso è di 90 ore.
Titolo rilasciato
Attestato di qualifica rilasciato ai sensi e per gli effetti della G.R. del 12/05/1999 n. 648. Autorizzazione della Regione dell’Umbria rilasciata con DGR n. 1105 del 27 luglio 2009.